Onde d'urto radiali

Che cosa sono:
onde ad alta energia acustica trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente (sfericamente) nel corpo che risponde con un aumento dell’attività metabolica intorno all’area di dolore, stimolando ed accelerando il processo di guarigione.

Come si praticano:
si applica una sonda sulla superficie cutanea, per un tempo che va da qualche secondo a pochi minuti. Durante la seduta è possibile modificare l’energia erogata o spostare la sede di applicazione, a seconda della risposta ottenuta.

Principali indicazioni:
pseudoartrosi / mancato consolidamento delle fratture, fratture da stress, tendinopatia o borsite calcifica della spalla, tendinopatie inserzionali croniche, fascite plantare (con e senza spina calcaneale), osteonecrosi in stadi precoci, osteocondrite dissecante in stadi precoci dopo la maturità scheletrica, distrofie ossee simpatico riflesse.

Durata media di un ciclo di terapia:
solitamente 5 applicazioni, una a settimana, di 10/15 min. circa

Controindicazioni:
pacemaker, infezione acuta dei tessuti molli/ossa, nuclei di accrescimento nel punto focale se si utilizzano energie elevate, malattie della coagulazione del sangue, gravidanza.